La Storia

Dal Friuli alla Lombardia la storia di una famiglia da secoli votata alla professione del farmacista

LE ORIGINI


Di lontana origine germanica e trapiantatisi in Gemona dove, mutatosi nel frattempo il nome da Wintani in Vintani, i componenti della famiglia svolsero ruoli non certo secondari già nel XIV secolo.

 

Molti di essi ricoprirono infatti incarichi pubblici come Capitano (rappresentante, in seno alla Comunità, l’autorità suprema del Governo centrale), come Massari (amministratori del comune) e come Camerari (amministratori dei beni della Chiesa e dell'Ospedale) a partire dal 1356 come risulta dal più antico registro amministrativo dei Vintani ritrovato, che così inizia: "In Christi nomen. Amen. Anno nativitatis Eiusdem millesimo trecentesimo quinquagesimo sexto, fui factus et electus ego Guiglellmus Ventani..., massarius communis et hominum de Glemona."

 

LA PROFESSIONE DI FARMACISTA


Di padre in figlio. Una, due ... QUATTORDICI generazioni.

E’ dal 1547 infatti, che la famiglia Vintani esercita, anche se non interrottamente, con passione e competenza la professione di farmacista.

Un record difficilmente raggiungibile e perfettamente documentato. Il primo Vintani farmacista fu Francesco nel sec.

XVI a Gemona del Friuli e la sua farmacia, grazie ad un affresco ancora esistente e perfettamente visibile, venne denominata "Alla Madonna"; fino al 1751 venne gestita dalla famiglia, di padre in figlio.

FARMACISTI A BARLASSINA


Dopo circa 200 anni di silenzio, nel 1938 si ritorna a parlare di una farmacia gestita dai Vintani. Non più a Gemona, bensì a Barlassina che fino ad allora non aveva mai ospitato , in modo continuativo, una Farmacia.

Il concorso bandito per l'apertura del suddetto servizio fu vinto da Aminta Vintani che , per primo, ne assunse la titolarietà.

All'inizio del 1999 Paolo G. Vintani è ritornato all'antica denominazione dell'azienda; tale gesto è stato compiuto non solo per assumere ad emblema l'immagine dell'affresco "La Madonna dell'Aiuto" di Bernardino Luini, situata nella Chiesa di Barlassina ma anche per sottolineare l'orgoglio dell'appartenenza alla Comunità.

Oggi Francesco e Chiara Vintani continuano a perpetuare la tradizione.

WhatsApp