Parla con Paolo

Curiosità e informazioni su tutto ciò che riguarda la Farmacia.

PROVE DI VOLO

"Volano gli uccelli volano 
nello spazio tra le nuvole 
con le regole assegnate 
a questa parte di universo 
al nostro sistema solare. 
Aprono le ali 
scendono in picchiata atterrano meglio di aeroplani 
cambiano le prospettive al mondo 
voli imprevedibili ed ascese velocissime 
traiettorie impercettibili 
codici di geometria esistenziale. 
Migrano gli uccelli emigrano 
con il cambio di stagione 
giochi di aperture alari 
che nascondono segreti 
di questo sistema solare. 
Volano gli uccelli volano 
nello spazio tra le nuvole 
con le regole assegnate 
a questa parte di universo 
al nostro sistema solare." 

Si tratta di 107 editoriali scelti tra quelli che settimanalmente Pani confeziona per l'Università di Aristan (www.aristan.it ), sedicente "Facoltà di Scienze della Felicità" che dal 2011 anima incontri, lezioni, dibattiti in aule reali e virtuali. "Quello di Aristan è un ateneo particolare, che conferisce lauree in Teoria e Tecniche di Salvezza dell'Umanità, insegnando la felicità, consegnando agli studenti titoli che non hanno nessun valore legale ma che arrivano dopo esami sostenuti con veri docenti" dice Martinez, rettore e docente di "Regalità individuale", nonché ispirato pittore e autore di oltre 7 mila opere di cui, in questo volume, ne ha utilizzate 107, da affiancare a ogni singolo editoriale di Pani.

"Il mio è un piccolo, grande volo nella mente umana", afferma Pani. "Nato per gioco, è stata occasione di riflessione, divertimento e svago e oggi rappresenta il primo di un trittico libri, con altri due di prossima pubblicazione. Il tutto condito da una benefica leggerezza, filo conduttore del mio libro, che deve rappresentare anche un modo per vincere l'ansia, diventata ormai il tratto distintivo dei nostri tempi".
Prove di volo rappresenta il risultato di un esperimento mentale, quello della psiconautica, che Pani ha compiuto e compie nel momento in cui scrive gli editoriali. Momenti di scrittura lucida ma irrazionale che devono essere portati a termine in brevissimo tempo, meno di cinque minuti, in modo da non consentire alla corteccia frontale di attivarsi. "Tutti i testi", sottolinea Pani, "sono stati scritti prima che questa parte del cervello, che è la più evoluta, potesse avere modo di portare la mente a pensare a cosa stesse facendo. In questo modo la persona può sfruttare al meglio le aree del cervello più antiche ma che sono le più utili per il compimento dell'esperienza di psiconautica".

E' stata un emozione anche la presentazione con la presenza degli autori, incontrare ancora persone che sappiano prendersi in giro e che manifestano un sano "stupore infantile" nel mondo moderno è assai raro...!!!!!!! paolo g.vintani